297704_255502667829237_104049129641259_723514_91601142_n

tradizione elettrica

Tradizione Elettrica: l'album, gli ospiti, i riferimenti, l'artwork

Posted on Monday, 19 March 2012

News :: Comunicato-stampa-di-lavocedelgregge-org-su-tradizione-elettrica-esce-il-27-aprile :: giorgioeluca 20 small

Un nuovo inizio: album di debutto della “band-di-due” Luca Faggella/Giorgio Baldi in uscita per Goodfellas. 10 tracce per 38 minuti circa. Il titolo è già una dichiarazione di intenti, post punk-new wave e altra elettricità del ventennio '60/'80 e oltre, (Wall of Voodoo, Joy Division, Bauhaus, The National...). Il crooning di Luca Faggella che assume la lezione di Lou Reed, Tenco, Morrissey e Scott Walker. Quasi interamente suonato dal duo, con contributi da Max Gazzé (al basso in “Vipere” e nella traccia-titolo, dove troviamo ai cori Bianca “Jorona” Giovannini), Stan Ridgway e Pietra Wexton su “Olimpia”, Rhò, Pit Capasso e il sorprendente cameo di Gimmi Santucci (autore dei testi di Gazzé) per la prima volta al canto.

La copertina del disco, il “Titor” di Paolo Guido è parte importante dell'album, fin dall'inizio come emblemata di questo viaggio nel tempo che è,Tradizione elettrica. Progetto che per sua natura lancia un ribaltamento di prospettive basato anche sul confronto interdisciplinare. Musica e arte visiva: con la premessa che ove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni, Tradizione elettrica esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un linguaggio e un altro affida la propria immagine a all'opera di Paolo Guido, promettente artista Pop Surrealista, che firma l'artwork dell'album.

Giorgio Baldi e Luca Faggella iniziano la loro collaborazione con l'ultimo album solista del cantautore livornese: “Ghisola” (Goodfellas 2010). Disco elegante, essenziale, considerato il miglior disco di Luca Faggella.

Sign in to post a comment

You must be logged in to post a comment.

Sign in or create an account

Basket

The basket is empty

Media Player